Vino in bocca, il live-blog

Dove: venerdì 19 novembre, alle 9.30, nell'Aula Magna dell'Istituto di San Michele all'Adige (TN)

Cosa: live-blog "Vino in bocca - tendenze e comunicazione nell'epoca di Internet"

Chi: interverranno Fabio Giavedoni (Guida Slow Wine), Angelo Peretti (Internetgourmet), Filippo Ronco (TigullioVino & relativi spin-off), Stefano Caffarri (Appuntidigola). Moderatore, il giornalista del quotidiano L'Adige Paolo Ghezzi.

Perchè: L'incontro si propone l'obiettivo di illustrare a produttori, enologi, studenti e appassionati, le nuove tendenze del mondo enologico in termini di produzione, consumo e comunicazione, con particolare riferimento alla rivoluzione rappresentata dall'introduzione di internet nella vita di consumatori e produttori. Ampio spazio verrà dato alle domande e al dialogo con il pubblico, che sarà parte integrante della discussione. La mattinata si concluderà con un brindisi all'interno della Cantina Storica dell'Istituto.

Ideazione e organizzazione: Associazione Enologi ed Enotecnici del Trentino.

Ecco, la notizia è questa. Da quando frequento (assiduamente) il chiuso mondo di Assoenologi, cioè da vent'anni almeno,  non mi era mai capitato di assistere ad un convegno pensato e centrato sul mondo dei new media. E' un argomento, quest'ultimo, da sempre ventilato, auspicato, promesso... e inesorabilmente disatteso e ignorato. Negli incontri locali delle diverse sezioni regionali come nell'annuale congresso nazionale. Per la più importante associazione dei professionisti del vino le priorità su cui incontrarsi e confrontarsi sono sempre benaltre: la nuova OCM vino, le nuove norme di etichettatura dei vini, le pratiche ammesse dall'OIV, gli ultimi studi sui composti aromatici...Perfino quando dicono di affrontare il tema marketing chiamano a parlare (di preferenza) dei loro pari grado (enologi e/o produttori italiani). Non sia mai che qualche (vero) esperto di marketing e/o comunicazione - magari estero, dove in genere sono meno fumosi e più pragmatici - ti dica come stanno veramente le cose, invece di venderti l'ennesima versione riveduta e corretta dell'aria fritta.

Ebbene, cosa ti va a fare la sezione trentina dell'augusta Assoenologi? Non un convegno sulla disastrata situazione vitivinicola locale. Non un incontro "cantine sociali vs vignaioli vs tutti". Non una conferenza circa l'influenza della fioritura dei meli sull'invaiatura del lagrein.

Ma un live-blog su come la rete sta mettendo a soqquadro il mondo del vino. A partire dal mondo della comunicazione con il cliente finale, il quale ormai da tempo non si aggiorna più sui canali tradizionali delle riviste di settore, ma ascolta, legge e partecipa altrove: sui blog, nei forum, nei social network.

L'invito a non mancare l'appuntamento è rivolto soprattutto ai produttori: cari amici, il vostro pubblico è là.

Là nei forum, nei blog, nei social media. E' in questi nuovi luoghi che parla, confronta, discute di vino, compreso il vostro.
Perciò, se volete continuare a vendere vino, dovete esserci anche voi.

E state pure tranquilli; se voi non ci sarete, ci sarà qualcun altro. Magari dall'Australia o dalla Nuova Zelanda.

O, perfino, dall'Austria.