Vini (e mercati) di vignaioli: Piacenza e Lisbona

Si avvicina la fine di un anno non facile.

Il mondo contadino del vino, da sempre abituato a lottare per la sopravvivenza quotidiana (una sfida che la complessità del mondo moderno rende ogni giorno più faticosa da affrontare), da tempo ha percepito che per poter andare avanti deve scrivere - o riscrivere - un patto con i consumatori finali, andando a incontrarli per vendergli il suo vino. Direttamente e semplicemente.

E' l'obiettivo di due importanti mostre-mercato di vignaioli in programma il prossimo fine settimana.

La prima, giunta appena alla sua seconda edizione, è quella organizzata dalla FIVI: a Piacenza, sabato 1 e domenica 2 dicembre un migliaio di vignaioli indipendenti presenterà e venderà al pubblico i propri vini. Un'occasione, dicono i vignaioli, per "costruire un rapporto diretto con le persone che bevono il vino, per farci conoscere e rimarcare l’artigianalità e l’unicità dei nostri vini. Il Mercato dei Vini è anche un momento per ritrovarci con colleghi che in tutta Italia fanno il nostro stesso lavoro e condividono la nostra stessa passione.” E tra tavole rotonde, incontri e degustazioni (da non perdere quella dedicata all'Amarone della Valpolicella, protagoniste alcune delle aziende più rappresentative dell'Amarone artigiano) gli spunti di riflessione - e speriamo, anche di acquisto - sicuramente non mancheranno.

La seconda mostra-mercato si svolgerà invece nel solo giorno di sabato 1 dicembre, e per andarci bisognerà prendere l'aereo, destinazione: Portogallo. 

L'Adegga Wine Market si svolgerà nell' Hotel Florida, in centro a Lisbona, e vedrà coinvolti una quarantina di selezionati produttori dalle principali denominazioni portoghesi. Al piacere della scoperta dei vini bianchi e rossi di questo paese - che, per chi non lo conosce, vale più di un viaggio, tanto è ricco di paesaggi, storia, gastronomia e varietà viticole - si aggiunge il bonus di una irripetibile degustazione di Porto di vecchie annate & cioccolato... oltre al piacere di ritrovare molti degli amici #winelovers, una comunità internazionale di appassionati in costante espansione. 

E mentre auguriamo a entrambe le iniziative tutto il successo che meritano, per una volta ammettiamo che faremo del nostro meglio per contribuire alla riuscita di una delle due con la nostra partecipazione.

Il cioccolato è una tentazione troppo forte...